NEWSLETTER - PROGETTO SOSTEGNO

Tommasino2

Florentia Rugby sostiene la

FONDAZIONE TOMMASINO BACCIOTTI

per lo studio, la cura e l’assistenza sui tumori cerebrali infantili.

FIRENZE, 9 Marzo 2023

PROGETTO SOSTEGNO del Florentia Rugby ASD

Riprendendo una parola chiave del Rugby (Sostegno) che indica la predisposizione ad aiutare il compagno di gioco che in quel momento ne ha bisogno, il Florentia Rugby ha sviluppato un progetto, a favore di bambine, bambini, ragazze e ragazzi ma anche giovani adulti e adulti del territorio

L’obiettivo primario della nostra Società è infatti rappresentare un presidio di buone pratiche per giovani ed adulti, pratiche come l’educazione alla salute, il rispetto per l’ambiente, la lealtà, che insieme ed attraverso il rugby, contribuiscono a formare il cittadino. Per noi il rugby non è solo uno sport ma soprattutto scuola di vita.

 

Obiettivi di coesione sociale

Il Florentia Rugby ha attivato alcune attività sociali sul territorio come ad esempio un dopo scuola, aperto a tutti i ragazzi e ragazze del Quartiere in modo che gli studenti e studentesse dei cicli scolastici secondari inferiore e biennio superiore possano avere un servizio di tutoraggio allo studio, offrendo un servizio strutturato e permanente attualmente mancante sul territorio.

La società si è posta come missione quella di offrire un rugby inclusivo insieme ad un rugby professionale.

Con il rugby inclusivo intendiamo dare la possibilità di giocare a Rugby ad ogni età, senza alcuna distinzione di ceto, etnia o qualsiasi tipo di provenienza.

E’ così che nasce il PROGETTO SOSTEGNO!

Il Progetto Sostegno si articola nella presenza costante e continua a fianco delle famiglie, non solo dei nostri atleti, sul territorio.

SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE!

Ogni anno il Florentia Rugby accantona una cifra per il Fondo Sostegno alle Famiglie con cui vengono pagate le quote di un numero tra 15 e 25 atleti ed atlete, su una base ISEE.

 

DOPOSCUOLA (Sostegno ai giovani!)

Abbiamo aperto un doposcuola pomeridiano di due ore ogni giorno per i ragazzi dai 10 ai 15 anni, per permettere loro di studiare in un ambiente sereno e disponibile, seguiti da giovani adulti laureati o laureandi e evitare così di passare pomeriggi interi soli a casa o in giro per le strade.

I ragazzi e le ragazze possono così fare i compiti ma anche socializzare.

I partecipanti sono solo in parte nostri atleti, essendo il servizio aperto a ragazzi e ragazze del Quartiere

Il Doposcuola è gratuito per le famiglie.

CENTRI ESTIVI (Sostegno ai giovani ed alle famiglie!)

Come Florentia Rugby  organizziamo 8 settimane di Centri Estivi presso il nostro campo ed altre strutture del Quartiere, tra la fine della Scuola e Inizio Settembre. Attività varie, non solo sportive e come sport non solo rugby, attività di gioco e culturali, con personale adeguato e servizio mensa.

Anche qui le quote sono estremamente contenute ed offriamo 15 gratuità per famiglie che hanno bisogno di sostegno economico.

PLACCHIAMO IL BULLISMO

Ormai da tre anni svolgiamo ogni anno un torneo per bambini/e o ragazzi/e a livello regionale contro il bullismo:  “ PLACCHIAMO IL BULLISMO” torneo ed attività per bambini Under 8/Under 12 e genitori che si svolge a Firenze, presso il campo Marco Polo. Il torneo  inizia con un lancio dell’iniziativa con promozione presso le scuole della zona e con la preparazione al tema attraverso vari approfondimenti per gli educatori, culminando con la partecipazione alla giornata, con partecipazione di circa 800 tra bambini/e, ragazzi/e e genitori.

Nelle settimane prima del torneo vero e proprio, gli educatori sportivi delle società toscane propongono, su proposta e indicazione del Florentia Rugby,  ai bambini di tutte le squadre ( circa 20, ad edizione, provenienti da tutta la Toscana,  per un totale di circa 400 atleti) una serie di  attività e riflessioni sul tema così da farli arrivare già coinvolti e interessati.

Le partite di rugby saranno infatti  inframezzate da giochi e spunti di riflessione proposti dove si portano i bambini a riflettere su come le azioni possano, a volte, essere lesive degli altri coetanei e che questi comportamenti devono essere stigmatizzati e non accettati.

Parimenti, grazie ad un intervento specificamente mirato, proponiamo una serie di riflessioni sul tema ai numerosi genitori presenti, circa 400 persone, per richiamare l’attenzione su alcuni aspetti:

  • Imparare a riconoscere i segni di bullismo subito o compiuto dai propri figli
  • Dare strumenti di intervento
  • Strumenti per educare i propri figli a non tollerare atti di bullismo rivolto a chiunque.

Per i ragazzi, come un fil rouge, si dipana tra le partite una serie di giochi proposti sulla problematica, molto attuale del bullismo. Attraverso il gioco focalizziamo comportamenti da evitare e segnali da cogliere per imparare che il bullismo deve essere placcato.  

INTERVENTI NEL SOCIALE DEL FLORENTIA RUGBY

  • Abbiamo un rapporto con diverse case famiglia per permettere ai ragazzi di svolgere attività sportiva gratuitamente presso la nostra struttura.
  • La nostra società è invitata e costantemente partecipa alle sedute della Commissione Sport del quartiere 4 e ogni anno partecipa alla festa dello sport al Filarete e all’Argingrosso due eventi organizzati dallo stesso quartiere 4 oltre che a partecipare a progetti di sport nelle scuole del territorio.

ELENCO PROGETTI E ATTIVITA’ REALIZZATE :

Dal punto di vista sportivo siamo la più grande, quantitativamente, società di rugby della Toscana ed una delle più grandi in genere nella nostra Regione con circa 500 iscritti tra le varie fasce d’età:

Dal punto di vista sportivo abbiamo:

Tutte le categorie per le fasce d’età dalla Under 6 ( minimo 4 anni), Under 8, Under 10, Under 12, Under 14, Under 16, Under 18, Seniores e Old ( sia femminile che maschile).

In tutte le categorie iniziamo ad avere bambine e ragazze e entro un paio di anni apriremo categorie specifiche per le Under 14, 16 e 18.

Stiamo iniziando ad introdurre giovani con disabilità. Il primo step e’ stato l’inserimento già avvenuto di due persone affette da autismo, poi allargheremo ad altre disabilità.

Le squadre Seniores militano in serie A e serie C, la categoria U18 in Elite. La nostra Old Maschile è stata per due anni Campione Regionale e ViceCampione Nazionale di categoria. La Old Femminile è una delle poche rappresentative, 5 in tutto, in Italia.

Ma la nostra attività di Sostegno sul Territorio tocca anche altre dimensioni:

  • durante il Lockdown 2020, nel momento più duro delle chiusure abbiamo aiutato i SENZATETTO di Firenze come da articolo stampa sottostante:

Articolo

Il progetto ha il sostegno sia del Comune di Firenze, che della città Metropolitana e di Publiacqua

 cartello sponsor florentia

 

Il Presidente del Florentia Rugby

Gregorio Ciampa

 

FLORENTIA RUGBY ASD

Via San Bartolo a Cintoia 19/a 50142 Firenze  tel/fax 055/7879358 

email     sito  www.florentiarugbyasd.it

 

 

I NOSTRI CONTATTI



055-7879358




Via San Bartolo a Cintoia,19/a - 50142 Firenze

DOVE SIAMO

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai informazioni sulle attività della nostra società

Florentia Rugby A.S.D. - Via San Bartolo a Cintoia,19/a - 50142 Firenze
Codice Fiscale: 94228630482 - P.IVA 06401250482