LA NOSTRA STORIA
L’Associazione Sportiva Dilettantistica Florentia Rugby nasce nel 2013 dalla fusione tra il Bombo Rugby, società operante nel settore giovanile dal 1998, e il Firenze Rugby Club società storicamente legata all’attività senior nata nel 2003.
Tale fusione è sembrata la miglior soluzione per poter offrire ai ragazzi un rugby di livello, per farli crescere come atleti ma principalmente come uomini, che è poi l’obiettivo educativo che si ponevano le due società e che ora si è posto come obiettivo fondamentale della nuova compagine.
L’obiettivo primario del nostro club è infatti rappresentare un presidio di buone pratiche per giovani ed adulti, pratiche come l’educazione alla salute, il rispetto per l’ambiente, la lealtà, che insieme ed attraverso il rugby, contribuiscono a formare il cittadino. Per noi il rugby non è solo uno sport ma soprattutto scuola di vita.
Nella fusione si sono abbandonati i vecchi colori sociali e si è scelto per le divise il bianco-viola. Colori che solo superficialmente rimandano alla squadra di calcio della città, infatti il viola è storia antica di Firenze, viola erano i tessuti fonte di ricchezza per le famiglie rinascimentali, viola il fiore che rappresenta il simbolo della città, il bellissimo iris, il giaggiolo, dai riflessi “ghiaccio”.
Dalla nascita la nostra società ha sempre potuto schierare almeno una squadra in tutte le categorie Under 6, Under 8, Under 10, Under 12, Under 14, Under 16, Under 18 (che disputa il campionato élite), Serie C e Serie B completando l’offerta con la formazione di una squadra over 35 maschile ed una femminile ( in Italia ce ne sono meno di 20), composte da ex giocatori e genitori degli atleti, ma anche da altri adulti avvicinatisi al rugby in tarda età.
Tutte le squadre stanno riscontrando ottimi risultati sia sportivi che nel numero di atleti affiliati, la scorsa stagione infatti abbiamo sorpassato il numero di 500 tesserati, 509 per l’esattezza, riuscendo a schierare in alcune categorie fino a 3 squadre.
Il nostro bacino di utenza, partito dal settore ovest di Firenze (Quartiere 4) si è ormai allargato, grazie all’aperura nel Quartiere 5 di una seconda scuola educativa di rugby, a tutta la parte ovest di Firenze, la più densamente popolata con circa 250.000 abitanti, e rendendo naturale avere come referente il Comune di Firenze, la Città Metropolitana e la Regione Toscana, con cui manteniamo costanti e proficui rapporti.
I NOSTRI OBIETTIVI
Obiettivi sportivi
La società si è posta come prossimo traguardo la promozione in serie A della prima squadra, lo scorso anno siamo arrivati secondi mancando la promozione solo all’ultima giornata per un punto, nella stagione 2019 /2020, prima dello stop per il CODVI-19, eravamo primi in classifica con 10 punti di distacco dal secondo a 6 partite dalla fine. Inoltre puntiamo alla promozione della squadra cadetta in serie C Elite.
La società si sta imponendo come polo di attrazione per il rubgy a Firenze ovest in tutte le categorie, molti atleti di società limitrofe scelgono il nostro club per proseguire la pratica della disciplina conclusa l’esperienza MiniRugby (6-12 anni).
Obiettivo della società è avere stabilmente Under 18 Elite e Under 18 regionale, Under 16 Elite e Under 16 regionale oltre alle due, già presenti, Under 14.
La Old maschile è campione regionale per il biennio 2018 e 2019 e vice campione nazionale nello stesso biennio 2018 e 2019, ed è una delle rappresentative con il maggior numero di tesserati (più di 50 atleti) in Italia per la categoria.
Obiettivi di coesione sociale
La società, grazie alle nuove strutture in via di realizzazione, ha intenzione di riattivare alcune attività sociale sul territorio tra cui un dopo scuola, in modo che gli atleti dei cicli scolastici secondari inferiore e biennio superiore possano avere un servizio di mensa e tutoraggio allo studio realizzando un campus studentesco, servizio che vorremmo allargare anche ad altri ragazzi e ragazze del Quartiere, offrendo un servizio strutturato e permanente attualmente mancante sul territorio.
IL NOSTRO RAPPORTO CON IL TERRITORIO
Siamo una società che, come detto, è partita da un Quartiere, ma con l’ambizione di allargarsi via via anche al resto del Comune e alla Città Metropolitana (Firenze/Prato/Pistoia), grazie anche alle partnership che stiamo sviluppando con altre società più piccole ad ovest di Firenze (San Donnino, Galluzzo, Scandicci,…) con cui stiamo facendo rete a livello sportivo ed organizzativo.
Ma la nostra presenza territoriale non si esaurisce al livello sportivo. Il Florentia Rugby è ed è stato protagonista o coprotagonista di molte iniziative sociali e culturali sul territorio.
La filosofia del Florentia Rugby: un modo diverso di fare sport
Per le prossime stagioni l’impegno che ci siamo posti è lo stesso: proporre lo sport secondo le capacità di ognuno, permettendo anche a ragazzi con difficoltà di integrazione socio–relazionale di stare insieme ai propri coetanei.
La società si è posta come missione quella di offrire un rugby inclusivo insieme ad un rugby professionale.
Con il rugby inclusivo intendiamo dare la possibilità di giocare a Rugby ad ogni età, senza alcuna distinzione di ceto, etnia o qualsiasi tipo di provenienza.
La nostra società ha tesserati atleti in età prescolare fino alla terza età. Il rugby giovanile è inteso come esca educativa per attirare i ragazzi verso uno sport che stimola l’appartenenza ad un gruppo in modo da creare abitudini sociali positive basate sulla lealtà, la cooperazione e l’inclusione. Il forte messaggio che uno sport di contatto come il rugby può offrire è utile e vincente per combattere possibili devianze tipiche dell’età adolescenziale. Così come fornire una alternativa forte e reale alla tendenza diffusa all’utilizzo eccessivo dei social network. Grazie anche alla collaborazione con l’I.P.S.S.E.O.A., Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera, "B. BUONTALENTI" di Firenze, istituto che ha sede assieme al ITC Marco Polo in prossimità del Campo, sono state affrontate tematiche relative alla corretta alimentazione e al benessere fisico.
Il Florentia Rugby nel rispetto della sua composizione di tesserati e praticanti svolge un ruolo di coesione e aggregazione sociale anche rivolto ai seniores e over 35 che trovano nella società una rete sociale di ausilio particolarmente utile nelle situazioni di crisi: perdita del lavoro, separazione coniugale, ed altre situazioni particolari.
Unitamente al ruolo di aggregazione sociale il Florentia Rugby, grazie al livello tecnico raggiunto, è stato capace di fornire tutti gli strumenti per far emergere dal suo vivaio quei giocatori che per scelta e qualità fisiche e tecniche hanno deciso di fare del rugby la loro professione, creando carriere sportive. Siamo orgogliosi di avere tra i nostri atleti 3 giocatori delle varie Nazionali:
Niccolò Cannone l’esordiente nella Nazionale A di cui più si è parlato molto all’ultimo SEI Nazioni 2020, come miglior esordiente, il fratello Lorenzo Cannone, colonna portante della Nazionale Under 20 e Marco Bonanni anch’egli Nazionale Under 18 e Under 20.
Per proporre un’offerta convincente sul piano tecnico abbiamo messo a disposizione di tutti gli atleti Tecnici Federali in grado di seguire i ragazzi non soltanto dal punto di vista tecnico ma anche motorio, permettendo a ciascuno di esprimersi al meglio delle proprie potenzialità.
Per obbedire alla sua missione di porre al centro della propria attività un rugby inclusivo il Florentia svolge numerose attività a latere operanti nel campo dell’integrazione e del volontario alla comunità.
- Collaboriamo con la Fondazione Artemisia (Contro la violenza sulle donne) organizzando incontri di rugby femminile con la nostra squadra OLD denominata le Tacco Ovali per la prevenzione alla violenza di genere.
- In collaborazione con l’I.P.S.S.E.O.A. "B. BUONTALENTI” è stata organizzata una cena di raccolta fondi.
- Sempre per raccogliere fondi abbiamo poi organizzato eventi a favore delle popolazioni terremotate del centro Italia.
- Perseguendo un’idea di rete di collaborazione locale preferiamo organizzare i nostri eventi con le realtà già operanti sul territorio, come lo è stato per la Staffetta per Amatrice con la società podistica le Due Torri o le cene di raccolta fondi con la casa del Popolo di Ponte a Greve.
- Abbiamo un rapporto con diverse case famiglia per permettere ai ragazzi di svolgere attività sportiva gratuitamente presso la nostra struttura.
- La nostra società è invitata e ha costantemente partecipa alle sedute della Commissione Sport del quartiere 4 e ogni anno partecipa alla festa dello sport al Filarete e all’Argingrosso due eventi organizzati dallo stesso quartiere 4 oltre che a partecipare a progetti di sport nelle
- Estate Fiorentina. Siamo l’unica società sportiva che partecipa alla grande Kermesse annuale dell’ Estate Fiorentina con serate a tema sport e inserimento sociale.
- Durante il recente lockdown per il COvid-19 abbiamo gestito la palestra per l’accoglienza dei senzatetto, permettendo pasti e docce.
CHI SIAMO OGGI
Con 509 tesserati siamo una delle più grandi realtà sportive della Toscana, con un altissimo tasso di partecipazione sia degli iscritti che delle loro famiglie.
Mediamente proponiamo, oltre alle attività sportive, almeno 5 attività sociali l’anno con partecipazione dalle 400 alle 800 persone.
Campo e prossimo centro sportivo
E’ stato appena inaugurato, da parte del Sindaco di Firenze e della Città Metropolitana, dr. Dario Nardella, il nuovo campo in sintetico. Nuove strutture ricettive, e di logistica, in muratura con progetto approvato, sono da realizzare entro il 2021, per oltre 800 mq coperti.
Inoltre stiamo progettando la realizzazione di un nuovo campo da allenamento.
Usufruiamo poi di una palestra per l’attività motoria che proponiamo agli atleti di tutte le età.
NOI NEL SOCIALE
Oltre all’attività sportiva propriamente definita, la nostra società è molto presente sul territorio, che si presenta con un tessuto sociale con diverse problematicità (Q4) per il quale riteniamo di essere una realtà positivamente stimolante.
Negli anni abbiamo proposto e realizzato:
- Doposcuola per i ragazzi delle scuole (attività pluriennale), anche per ragazzi e ragazze non nostri iscritti.
- Feste dello Sport in collaborazione con il Quartiere e non (attività pluriennale)
- Attività con ragazzi e famiglie relativi al contrasto al bullismo, con anche una partecipazione, come relatori al Convegno promosso dalla Regione Toscana sul tema nel 2019
- Organizzazione del Torneo Regionale Under 6 e Under 8 a tema “Placchiamo il Bullismo” , iniziativa che si ripetera’ sia nel 2020 che nel 2021 con le atlre fasce d’età interessate.
- Varie attività a contrasto alla violenza sulle Donne e tutela dei minori e non solo:
1- Evento benefico con raccolta fondi per Associazione Artemisia, centro antiviolenza.
2- Florentia in Medioevo, giochi per grandi e piccoli con raccolta fondi per Madonnina del Grappa e Casa Famiglia Q4.
3- Florentia and Friends, giornate di giochi per famiglie con raccolta fondi per Canile di Ugnano (gestito dal Comune).
4- Spettacolo teatrale in occasione del 25 novembre 2018 “Voci di Donne”
5- Cerimoniale di apertura per le partite della Nazionale di Rugby a Firenze nei mesi di novembre degli ultimi 3 anni insieme ad Artemisia.
6- Partnership con ANT (Associazione Nazionale Tumori).
7- Gruppi di donatori del sangue presso l’ospedale pediatrico Meyer. Prossima collaborazione con un torneo dedicato.
8- Torneo interregionale 2019 Minirugby ( 800 piccoli atleti e famiglie) a tema Educazione contro il Bullismo.
9- Partecipazione all’ Estate Fiorentina con il GiugnOvale, nel 2018 il tema era “Contrasto alla violenza sulle Donne”, nel 2019 è stato “Dal Calcio Storico al Rugby, cultura e sport”, dove tra i vari partecipanti abbiamo avuto Vittorio Munari, il telecronista della Nazionale. Prossima partecipazione all’ Estate Fiorentina 2020.
10- Corsi di fumettistica per bambini, bambine, ragazzi e ragazze con un professionista del settore (disegnatore tra l’altro di Geronimo stilton), per l’avvicinamento al disegno.
Inoltre stiamo realizzando la condizione di Società ad impatto zero, con un progetto di riuso, riciclo e recupero che si realizzerà completamente con le nuove strutture in muratura.
Manifestazioni principali
La pratica del rugby con la peculiarità del terzo tempo rende il campo un centro di aggregazione. A differenza di molti altri sport il numero degli atleti e delle loro famiglie, che frequentano il campo, anche fuori dagli orari di allenamento, è molto elevato.
Oltre alle partite di campionato, l’organizzazione dei Raggruppamenti nel Minirugby porta al campo ogni sabato e domenica la presenza di una media di 300 atleti (6-12 anni) con le rispettive famiglie.
Il Florentia rugby organizza in collaborazione con il Comune di Firenze il Beach rugby in Piazza Santa Croce evento di elevatissima visibilità sia per il prestigio della piazza, sia per il periodo centrale nel Mese di Giugno ad alta presenza turistica nazionale ed internazionale.
Giugno Ovale: rassegna culturale all’Interno delle attività del Comune per l’Estate Fiorentina.
Florentia and Friends: evento benefico organizzato dalla squadra Old femminile per raccogliere fondi per sostenere associazioni di volontariato.
Torneo della Bistecca: il maggiore degli eventi organizzato dalla old mascile che vede la presenza di più di 450 persone. Torneo che vede ogni anno la partecipazione di squadre italiane (Vicenza, Napoli, Venezia, ..) ed estere (Marsiglia, Reims …)