Benetton Rugby a Firenze: una settimana di rugby, formazione e inclusione con il Florentia Rugby

Dal 19 al 22 novembre, il Benetton Rugby di Treviso ha scelto Firenze come sede di un ritiro speciale, un’occasione unica che ha coinvolto la nostra società, il Florentia Rugby, come partner sportivo in questa iniziativa di alto livello.

I Biancoverdi, fermi per la pausa internazionale, hanno approfittato di questa settimana per rafforzare lo spirito di squadra e lavorare sia dentro che fuori dal campo, immergendosi nella splendida cornice della Toscana.

Un rapporto speciale con Firenze e la Fattoria di Maiano

La scelta di Firenze per questo ritiro non è casuale. Oltre alla collaborazione con il Florentia Rugby, il Benetton Rugby ha un rapporto speciale con la Fattoria di Maiano, storico sponsor della squadra e amico della società trevigiana. La bellezza e l’accoglienza del territorio fiorentino, unite ai legami con realtà locali come la Fattoria di Maiano, hanno reso questa esperienza ancora più significativa.

Un programma ricco e una sfida emozionante al Padovani

Il programma del ritiro è stato denso di attività, tra cui momenti di formazione con i tecnici Marco Bortolami e Calum MacRae, che presso il nostro campo al Marco Polo hanno tenuto un corso di aggiornamento FIR livello Seniores sul tema del "Gioco al piede". A questa iniziativa si sono aggiunti incontri nelle scuole fiorentine, dove i giocatori e lo staff hanno mostrato le similitudini tra la gestione di una squadra e quella di una brigata di cucina, oltre a discutere l’organizzazione di eventi sportivi internazionali.

studenti marco polo(incontro con gli studenti dell'ITT Marco Polo)

Il culmine del ritiro è stato rappresentato dalla partita amichevole di giovedì 21 novembre allo Stadio Padovani, dove il Benetton Rugby ha sfidato le Zebre Parma. Una partita intensa, giocata sotto una pioggia costante, che si è conclusa con un pareggio per 19-19. Un risultato che ha soddisfatto entrambe le squadre, pronte a riprendere i rispettivi impegni ufficiali.

benetton zebre(la partita contro le Zebre con una tribuna stracolma)

Un’ospitalità fiorentina di livello: cena alla Trattoria Burde

Mercoledì sera, dopo l’evento formativo tenutosi al Marco Polo, il consiglio del Florentia Rugby ha avuto il piacere di ospitare il team del Benetton Rugby a cena presso la Trattoria Burde, gestita dal nostro Paolo Gori. Una serata all’insegna della convivialità, della buona cucina e dello spirito rugbistico, che ha rafforzato il legame tra le due società.

Incontro con i giovani rugbisti e autografi con i tifosi

La giornata di giovedì al Padovani ha visto anche un momento speciale dedicato ai più piccoli: alle 15:00, prima dell’incontro, oltre un centinaio di bambini e bambine di diverse società toscane hanno avuto l’opportunità di incontrare i giocatori del Benetton Rugby e delle Zebre Parma, per un’esperienza che sicuramente ricorderanno a lungo. Al termine della partita, i tifosi hanno potuto fare foto e ricevere autografi dai campioni biancoverdi.

Florentia Rugby: un partner d’eccellenza

Per il Florentia Rugby, questa collaborazione con il Benetton Rugby rappresenta un’opportunità straordinaria per far crescere la cultura del rugby a Firenze e in Toscana. Accogliere una squadra di altissimo livello come il Benetton Rugby e contribuire all’organizzazione di attività formative e sportive è motivo di grande orgoglio per la nostra società.

gori conferenze(Gori con Ongaro e Zanni all'Istituto Professionale Buontalenti)

Un grazie speciale a tutti coloro che hanno reso possibile questa settimana di rugby, formazione e inclusione. Forza Florentia e forza Benetton Rugby!

 

I NOSTRI CONTATTI



055-7879358 (17:30-20:00)




Via San Bartolo a Cintoia,19/a - 50142 Firenze

DOVE SIAMO

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai informazioni sulle attività della nostra società

Florentia Rugby A.S.D. - Via San Bartolo a Cintoia,19/a - 50142 Firenze
Codice Fiscale: 94228630482 - P.IVA 06401250482