
ARF vincono il Torneo del Trincerone nella ricorrenza delle Barricate di Scandicci
Sabato scorso, gli ARF hanno partecipato alla seconda edizione del Torneo del Trincerone, organizzato dai Trinceroni, la squadra Old dello Scandicci Rugby. Il torneo si inserisce nella ricorrenza storica delle Barricate di Scandicci, erette il 28 febbraio 1921 in prossimità del Ponte sulla Greve per difendere la città dall'attacco delle squadre fasciste che avevano assassinato il sindacalista Spartaco Lavagnini.
Vista la mancata partecipazione all’ultimo minuto di alcune squadre, il torneo si è disputato in un scontro diretto di 50 minuti tra ARF e Trinceroni, due squadre ormai affiatate che spesso si ritrovano sui campi da rugby.
Sulla graffiante sabbia del campo di Scandicci, il match si è svolto in un clima di competizione leale e spirito Old, con gli ARF che hanno dimostrato solidità e organizzazione, chiudendo la partita con 3 mete a 0 e aggiudicandosi così il torneo.
Terzo, quarto e… quinto tempo!
Il terzo tempo ha visto le due squadre riunirsi in un clima di festa e amicizia, con un menù di qualità che ha incluso antipasti, primo e porchetta, nel pieno rispetto della tradizione rugbistica.
Ma la serata degli ARF non si è fermata qui: dopo la cena, un manipolo di impavidi rugbisti ha deciso di lanciarsi in una sfida di basket contro un gruppo di ragazzini al Baloncesto Firenze, dove erano andati per assistere a una partita. Il risultato? Un pareggio, ottenuto probabilmente grazie a un gioco più fisico del consentito, con il gap d’età compensato dalla solita astuzia rugbistica!
Per chiudere la giornata in bellezza, un quarto tempo leggendario in un noto locale per "persone di una certa età" a Campi Bisenzio, dove gli ARF hanno saputo farsi notare… e conquistare i cuori di alcune settantenni affascinate dal loro spirito guerriero!
Ancora una volta, rugby, storia e amicizia si sono intrecciati, dando vita a un torneo che, tra campo e fuori, ha lasciato il segno. Avanti così ARF!