Il Florentia Rugby sul sabbione del Calcio Storico: una domenica di sport, tradizione e orgoglio fiorentino

Domenica 30 marzo il Florentia Rugby è stato protagonista di un evento unico nel suo genere, partecipando con le categorie Under 12 e Under 14 (nati nel 2012) a una speciale rappresentazione sportiva all’interno del campo del Calcio Storico Fiorentino. Una giornata memorabile che ha unito la passione per il rugby con la suggestione della storia e delle tradizioni fiorentine.

La mattinata è iniziata con una visita al Palagio di Parte Guelfa, cuore simbolico della rievocazione storica cittadina. I nostri atleti sono stati accolti da figuranti in abiti d’epoca, immersi in un’atmosfera che profumava di storia e orgoglio cittadino.

A seguire, il corteo storico, guidato da Antonio Marrone e accompagnato dall’associazione dei Tamburini e Bandierai degli Uffizi, ha attraversato le vie del centro fino a Piazza Santissima Annunziata. Qui, i giovani rugbisti del Florentia hanno indossato i calzoncini dei quattro Rioni del Calcio Storicorossi, bianchi, verdi e azzurri – trasformandosi per l’occasione in veri e propri “calcianti”.

Nel sabbione si è svolta una doppia rappresentazione sportiva:

  • una simbolica partita di Calcio Storico, della durata di 20 minuti,
  • seguita da una partita di rugby sempre sulla sabbia, con grande impegno e spirito di squadra.

Un’esperienza coinvolgente e partecipata, resa ancora più speciale dalla presenza di numerosi spettatori accorsi ad assistere allo spettacolo. L’intera giornata si è svolta in un clima di festa, sportività e condivisione, valori che da sempre contraddistinguono il nostro club.

Immagine WhatsApp 2025 03 31 ore 09.57.00 c39d3ea1

Le parole di Marco Vito, responsabile della categoria e arbitro della manifestazione:

“È stata un’emozione indescrivibile vedere 32 giovani atleti impegnarsi sul campo con rispetto e lealtà, nel contesto straordinario della tradizione fiorentina. L’evento, patrocinato dal Comune di Firenze, era dedicato non a un Magnifico Messere ma a tutti i Bambini del Mondo, e questo ci riempie di orgoglio per quanto dimostrato dai nostri ragazzi.”

Una giornata speciale, che ha dimostrato ancora una volta quanto il rugby possa dialogare con la cultura e la storia, offrendo ai nostri giovani atleti occasioni di crescita che vanno ben oltre il campo.

Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo evento e complimenti ai nostri ragazzi per aver portato con onore e gioia i colori del Florentia in uno dei luoghi più iconici della nostra città.

Viva Fiorenza e Forza Florentia! 

 

I NOSTRI CONTATTI



055-7879358 (17:30-20:00)




Via San Bartolo a Cintoia,19/a - 50142 Firenze

DOVE SIAMO

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai informazioni sulle attività della nostra società

Florentia Rugby A.S.D. - Via San Bartolo a Cintoia,19/a - 50142 Firenze
Codice Fiscale: 94228630482 - P.IVA 06401250482