
Il Florentia Rugby sul sabbione del Calcio Storico: una domenica di sport, tradizione e orgoglio fiorentino
Domenica 30 marzo il Florentia Rugby è stato protagonista di un evento unico nel suo genere, partecipando con le categorie Under 12 e Under 14 (nati nel 2012) a una speciale rappresentazione sportiva all’interno del campo del Calcio Storico Fiorentino. Una giornata memorabile che ha unito la passione per il rugby con la suggestione della storia e delle tradizioni fiorentine.
La mattinata è iniziata con una visita al Palagio di Parte Guelfa, cuore simbolico della rievocazione storica cittadina. I nostri atleti sono stati accolti da figuranti in abiti d’epoca, immersi in un’atmosfera che profumava di storia e orgoglio cittadino.
A seguire, il corteo storico, guidato da Antonio Marrone e accompagnato dall’associazione dei Tamburini e Bandierai degli Uffizi, ha attraversato le vie del centro fino a Piazza Santissima Annunziata. Qui, i giovani rugbisti del Florentia hanno indossato i calzoncini dei quattro Rioni del Calcio Storico – rossi, bianchi, verdi e azzurri – trasformandosi per l’occasione in veri e propri “calcianti”.
Nel sabbione si è svolta una doppia rappresentazione sportiva:
- una simbolica partita di Calcio Storico, della durata di 20 minuti,
- seguita da una partita di rugby sempre sulla sabbia, con grande impegno e spirito di squadra.
Un’esperienza coinvolgente e partecipata, resa ancora più speciale dalla presenza di numerosi spettatori accorsi ad assistere allo spettacolo. L’intera giornata si è svolta in un clima di festa, sportività e condivisione, valori che da sempre contraddistinguono il nostro club.
Le parole di Marco Vito, responsabile della categoria e arbitro della manifestazione:
“È stata un’emozione indescrivibile vedere 32 giovani atleti impegnarsi sul campo con rispetto e lealtà, nel contesto straordinario della tradizione fiorentina. L’evento, patrocinato dal Comune di Firenze, era dedicato non a un Magnifico Messere ma a tutti i Bambini del Mondo, e questo ci riempie di orgoglio per quanto dimostrato dai nostri ragazzi.”
Una giornata speciale, che ha dimostrato ancora una volta quanto il rugby possa dialogare con la cultura e la storia, offrendo ai nostri giovani atleti occasioni di crescita che vanno ben oltre il campo.
Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo evento e complimenti ai nostri ragazzi per aver portato con onore e gioia i colori del Florentia in uno dei luoghi più iconici della nostra città.
Viva Fiorenza e Forza Florentia!