
Emozioni e risultati alla 45° edizione del Torneo Minirugby Città di Treviso
Nato nel 1976, il Torneo Minirugby “Città di Treviso” è diventato negli anni il più prestigioso appuntamento del rugby giovanile italiano. Con 45 edizioni alle spalle, questa manifestazione ha assunto un rilievo unico nel panorama nazionale e rappresenta oggi, anche in ambito europeo, un evento di riferimento per la promozione della cultura del rugby tra i più piccoli.
Sabato 24 e domenica 25 maggio 2025, il torneo ha riunito presso il Centro Sportivo “La Ghirada” di Benetton Rugby Treviso oltre 240 squadre provenienti da tutta Italia e non solo, suddivise nelle categorie:
-
Under 8 (2017–2018): 80 squadre
-
Under 10 (2015–2016): 80 squadre
-
Under 12 (2013–2014): 80 squadre
Anche quest’anno Florentia Rugby ha preso parte alla manifestazione con le sue formazioni Under 8, Under 10 e Under 12, confermandosi una realtà solida e presente nei grandi appuntamenti del minirugby.
Under 8 – Sabotatori da applausi
Per i più piccoli, è stata una due giorni intensa ed entusiasmante. Il sabato li vede protagonisti di un girone ad alto tasso agonistico: secondo posto nel gruppo, con una sola sconfitta di misura contro un Varese davvero meritevole, in una partita serratissima decisa solo da due episodi.
Coach Marco Strada, domenica a fine torneo:
“I Sabotatori hanno chiuso all’11º posto su quasi 80 squadre. Una sola partita persa, 45 mete fatte, 10 subite.
Livello impegno 100
Aggressività 100
Divertimento 100
Stanchezza 100x100
Bravissimi.”
Una prestazione solida, che lascia il segno e conferma la grinta di questo gruppo in piena crescita.
Under 10 – Un salto di maturità
Per l’Under 10 il torneo ha rappresentato un passaggio simbolico: la prima trasferta “da grandi”, in pullman e in hotel solo con allenatori e accompagnatori, mentre i genitori – pur presenti e rumorosi sugli spalti – hanno seguito tutto da spettatori.
Partite intense, vinte e perse, ma sempre giocate con il sorriso. I bambini hanno dimostrato spirito di squadra, lealtà e voglia di crescere. E i genitori… si sono goduti un weekend di risate, birra, porchetta e canzoni sotto al gazebo.
Coach Marco Baggiani commenta:
“Esperienza positiva di crescita non solo tecnica. Al di là del risultato, i bambini si sono ben comportati e sono usciti dalle partite sempre a testa alta, giocandosele tutte fino all’ultima meta.
Tutto molto positivo.”
Under 12 – Ancora sul podio
La Under 12 del Florentia Rugby si conferma protagonista anche in questa edizione del Torneo di Treviso, conquistando un meritatissimo terzo posto assoluto.
Sabato i viola vincono entrambi i gironi, del mattino e del pomeriggio, accedendo così alle semifinali della domenica. Inseriti in un autentico girone di ferro con Benetton A, Petrarca e Mirano, i nostri ragazzi chiudono a pari punti con il Petrarca. È la differenza mete a decretare il passaggio dei tuttineri alla finalissima, poi vinta.
Il Florentia, però, non si abbatte e nella finale per il terzo posto batte nettamente Jesolo, salendo così sul podio di Monigo senza subire sconfitte: tutte vittorie e un solo pareggio, proprio contro il Petrarca. Tra le vittorie, anche quella contro il Benetton A.
“Florentia, Petrarca e Benetton si sono incrociate spesso nell’ultimo mese dando vita a sfide spettacolari – si legge nel resoconto dello staff tecnico – confrontarsi con queste realtà è altamente stimolante per i nostri ragazzi, che avrebbero forse meritato anche di più...
L’applauso del pubblico neutrale della Ghirada rimarrà indelebile nei loro ricordi.
Il cerchio si è chiuso nel migliore dei modi.”
Una manifestazione che va oltre i risultati, capace di offrire esperienze profonde, ricordi che restano e occasioni di crescita dentro e fuori dal campo.
Grazie Treviso, alla prossima. Forza Florentia!