
Florentia Rugby conquista Tolone: Under 12 e Under 14 protagoniste in terra francese
Un pullman, due squadre, una sola grande famiglia. La stagione sportiva si chiude in bellezza per le categorie Under 12 e Under 14 del Florentia Rugby, protagoniste lo scorso weekend di una trasferta internazionale a Tolone, resa possibile anche grazie al contributo della Lotteria di Pasqua e all’instancabile supporto delle famiglie.
Una spedizione indimenticabile, non solo per i risultati sul campo, ma per l’esperienza condivisa: viaggio insieme, risate, emozioni, maglie sudate e momenti che resteranno impressi a lungo nella memoria di tutti.
Under 12 – Da sconosciuti a protagonisti
Per i nati 2013 dell’Under 12, il torneo allo Stade Veran di Hyères, nel cuore ovale del sud della Francia, rappresentava l’ultimo impegno stagionale, nonché il primo vero banco di prova internazionale.
I ragazzi in maglia viola affrontano un girone durissimo con squadre francesi ben strutturate e regole FFR nuove per loro: mischia a 5 con spinta, touche con ascensore. Ma le difficoltà non spaventano i terribili 2013, che vincono il girone contro RC de la Vallée, RC Seyssins, RC Hyères e – soprattutto – la corazzata RC Toulon, superata per 2 a 1 in una partita intensa e combattutissima.
Nel pomeriggio, il girone delle finali mette di fronte le migliori squadre del torneo: La Seyne (battuta 4 a 3 al fotofinish), XV du Coudon, Valréas RC… fino a ritrovare di nuovo il Tolone, stavolta deciso a rifarsi. Dopo un’altra battaglia rugbistica, sono i padroni di casa ad avere la meglio per 3 a 2 in una sfida spettacolare.
Florentia chiude al secondo posto, ma torna a casa da vincente: da sconosciuti a protagonisti, misurandosi con alcune tra le realtà più solide del rugby francese. Un’esperienza che sancisce il salto di categoria dei nostri 2013 e che resterà scolpita nei loro cuori.
Un grazie sentito va anche ai tanti genitori presenti in tribuna, silenziosi ma stoici, capaci di sorprendere i propri figli con il loro tifo appassionato.
Per tutti, adesso, un meritato riposo.
Under 14 – Missione compiuta
Mentre l’Under 12 brillava a Hyères, l’Under 14 si prendeva la scena nel torneo parallelo… e lo faceva in grande stile, vincendo tutto e portando a casa il primo posto.
Le parole del coach Marco Vito raccontano meglio di ogni cronaca cosa è successo in campo:
“Emozioni
Valori
Gioia
Dolore
Lealtà
FratellanzaEcco cosa ci portiamo via da Tolone… e la cosa bella è che possiamo dire di essere stati noi a rendere onore a questi valori!
Mai un minuto in cui i nostri ragazzi non abbiano lottato…
Ecco perché si sono meritati il successo, contro tout le monde!Orgogliosi della nostra difesa, della nostra pressione costante, delle scelte, della velocità, della tecnica individuale…
Emozioni che non scorderemo mai.
Un gruppo di uomini e ragazzi che si sono rivelati impeccabili, nella gestione delle emozioni e nel mettere tutto in campo, prima di ogni altra cosa.
Missione compiuta.”
Il Florentia Rugby non può che essere fiero di questo gruppo, che ha chiuso la stagione con un’affermazione internazionale, dimostrando non solo qualità tecniche, ma una grande maturità umana.
Un ringraziamento speciale va a Matteo Ardori, accompagnatore dell’U12, e a tutto lo staff della U14, il cui lavoro silenzioso ma fondamentale ha reso possibile questa meravigliosa esperienza.
Florentia torna da Tolone più forte, più unita, più consapevole.
Rugby, amicizia, coraggio. E un pullman pieno di ricordi.