Under 16 Franchigia Florentia–Firenze 1931: una vittoria che vale l’Interregionale 1
Domenica di grande rugby per le due formazioni Under 16 della franchigia Florentia–Firenze 1931, scese in campo con maglie diverse ma cuore unico.
I ragazzi, mescolati tra loro, hanno rappresentato entrambe le società fiorentine: una squadra con la maglia del Florentia, l’altra con quella del Firenze 1931, in una giornata importante per il progetto tecnico e per la crescita del gruppo.
Al termine della giornata, una notizia che riempie d’orgoglio: la squadra Florentia si è qualificata per il Campionato Interregionale 1, la vecchia Elite, grazie alla vittoria contro il Granducato Rugby.
L’altra formazione, con la maglia del Firenze 1931, è invece uscita sconfitta contro un forte Tirreno Rugby Club, ma con buone sensazioni per la crescita del gruppo e per l’inizio del percorso nel Campionato Regionale.
Al Marco Polo: vittoria e qualificazione
Sul campo del Marco Polo, il Florentia ha superato il Granducato Rugby (franchigia composta da Pontedera Rugby e Lions Amaranto Rugby) con il punteggio di 27 a 22.
Una partita intensa, combattuta, che nel primo tempo ha visto gli ospiti partire forte e mettere in difficoltà i nostri ragazzi.
Nel secondo tempo però, grazie all’ingresso determinante dei giocatori dalla panchina e ai troppi falli commessi dagli avversari, la franchigia viola–biancorossa ha ribaltato il punteggio, conquistando una vittoria fondamentale per la stagione e per la qualificazione all’Interregionale 1.
Al Padovani: una prova di carattere
Allo stadio Padovani, invece, il Firenze 1931 ha affrontato il Tirreno Rugby Club (franchigia composta da Piombino, Cecina, San Vincenzo, Rosignano, Grosseto e Scarlino), uscendo sconfitta per 78 a 12.
Un risultato pesante, ma che non cancella la voglia di lottare e la determinazione mostrate dai ragazzi, soprattutto nel secondo tempo, dove sono arrivate due belle mete e tante indicazioni positive per il lavoro delle prossime settimane.
Le parole dello staff tecnico
Semoli A.
“È con immensa soddisfazione che il nostro progetto tecnico ci porta a conquistare la finale 1°–2° posto toscano.
Avere una rosa così ampia ci ha permesso di far debuttare nella squadra Florentia due giocatori nati nel 2011 e di convocare dodici ragazzi dell’anno piccolo su ventidue.
È un gruppo che, con fiducia e continuità, potrà togliersi tante soddisfazioni.”
Ciaramelletti M.
“Nel primo tempo abbiamo commesso diversi errori e concesso troppi spazi, ma nella ripresa siamo cresciuti e abbiamo ripreso in mano la partita.
Anche questa volta l’ingresso dei ragazzi dalla panchina è stato decisivo.
Sono molto contento della reazione: i ragazzi hanno dimostrato grande carattere.”
Biancalani M.
“Partita molto combattuta e dalle forti emozioni.
Bravi i nostri ragazzi a crederci fino alla fine e a segnare due mete negli ultimi dieci minuti che valgono la vittoria e l’automatica qualificazione al Girone Interregionale 1.”
Gaito F.
“Al Padovani i ragazzi hanno lottato tutta la partita contro un avversario molto fisico, difendendo ogni pallone con grinta.
Un buon secondo tempo in attacco con due mete di qualità.
C’è da lavorare su alcuni dettagli tecnici, ma la crescita è evidente e il ritmo di lavoro è ottimo.”
Ardori S.
“Buona prova dei ragazzi contro un Tirreno molto fisico.
Dopo un primo tempo tra alti e bassi, nella ripresa abbiamo espresso un buon gioco, anche se non è bastato.
I margini di miglioramento ci sono e siamo ottimisti per la stagione che ci attende, anche con la squadra impegnata nel Campionato Regionale.”
Una giornata di rugby vero, fatta di impegno, crescita e spirito di gruppo.
Due maglie, un’unica franchigia e un solo obiettivo: continuare a crescere insieme.
